GRANDE CASTAGNATAAAA! E GRANDE FESTIVAL DEGLI ARTISTI DI STRADA!!

Riuscire a organizzare e realizzare una castagnata di questi tempi, non era sicuramente cosa facile, ma la Pro Loco di Frabosa Soprana, in barba alla ormai nota malattia del castagno, ha accettato la scommessa e l’ha vinta, alla grande!
Sabato, e in particolare domenica, le vie e le piazze del paese sono state invase da migliaia di turisti: prova ne è il fatto che nelle due giornate di festa sono stati consumati piu’ di 13 quintali di mundaj!

A far da padroni gli artisti di strada, a consolidare un binomio ormai non più sperimentale ma di successo, cioe’ quello del Festival degli artisti di strada..in montagna e quello della tradizionale Grande Castagnata.

Sabato pomeriggio sono stati accessi i primi bracieri e gli artisti di strada hanno iniziato la loro esibizione, culminata nello spettacolo alla zelig proposto nella sala polivalente. Protagonisti della serata soprattutto il Trio Marelli, trio musicale “d’altri tempi”, prossimi partecipanti nella fortunata trasmissione televisiva X-factor.

La domenica e’ stata indubbiamente il cuore della festa; sin dal mattino gli artisti di strada hanno dato vita a spettacoli davvero unici, proseguiti fino alla serata. A far da cornice, il tipico mercatino e i bracieri, abilmente ammaestrati dai padellari del paese. In serata, la premiazione del migliore artista, scelto dai tantissimi turisti: vincitrici le Masche Parpaje, trio musicale proveniente da Biella; a seguire il mago Potter e la truccatrice Shila.

A chiudere la manifestazione, la tradizionale estrazione della lotteria e il premio al padellaro piu’ anziano, l’istancabile Giorgio Rulfi, classe 1921, nel ricordo di un grande amico e collaboratore della Pro Loco, Giovanni Monferrini.

E’ doveroso ringraziare chi ha permesso che una manifestazione del genere abbia avuto successo: in primis, i ragazzi della Pro Loco, che nonostante risorse limitate ma con molta voglia di fare, hanno dato vita a cio’ che e’ stato; l’amministrazione comunale; i commercianti, albergatori e ristoratori che hanno supportato l’iniziativa; l’Associazione Teatro dei mille colori di Sanremo, regista del festival degli artisti di strada; i banchetti presenti, in particolare il banchetto delle volontarie del banco di beneficenza del paese e il gruppo Emergency di Cuneo; un grazie particolare ai numerosi volontari che hanno collaborato insieme alla riuscita dell’evento, vera forza della manifestazione. E’ proprio questa la vera forza della castagnata di Frabosa, e che la rende unica: l’essere una vera festa di Paese!

E ora,appuntamento all’inverno…

Leave a Reply

 

 

 

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>