Le vie della Pietra – Mai stato agli Ubbè? rettifica

24e76568-0a51-4402-b1d7-a3748b0ad780

Vi aspettiamo sabato 03 settembre 2016 a Frabosa Soprana per l’8° appuntamento dell’iniziativa “…le vie della pietra“, un ciclo di escursioni gratuite guidate da Alessandro Barabino, Guida Escursionistica Ambientale, alla scoperta delle dei sentieri Frabosani e non solo!

Per questa mattinata, dedicata alle Vie del Carsismo andremo Val Corsaglia, agli Ubbé un nucleo di antiche case e stalle abbarbicato proprio nel cuore della Riserva Naturale delle Grotte di Bossea. Ma non solo del carsismo vedremo; il posto racconta molto della civiltà del castagno e potremo toccare con mano come vivevano gli ultimi due montanari che fino a qualche lustro fa abitavano questo luogo ormai abbandonato: Matté e Pietro.
Là, in una stanza ragnatelosa, ecco una vecchia macchina da cucire e una bicicletta arrugginita appesa al muro incrostato. Lì vicino la cantina con i fiaschi per mettere il vino, e poi di fianco il “crotin” dove facevano il formaggio, proprio quel Raschera che oggi , rinomato, è sulle tavole dei ristoranti e alberghi di Frabosa.
La passeggiata è per tutti, fino agli Ubbé (in piano, praticamente) ma se volessimo prenderci lo sfizio di salire fino ai Pianazzi, dovremo affrontare una erta salita per 120 m di dislivello, ma da lassù però si gode un panorama….

L’appuntamento è previsto alle 9.30 presso la chiesa parrocchiale di fontane (Frabosa Soprana).

– PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA –

Abbigliamento necessario:

  • scarponcini o pedule con suola artigliata;
  • maglietta, felpa, giacca da pioggia, pantaloni lunghi, cappellino;
  • zainetto con pic nic o merenda, frutta, acqua;
  • consigliati i bastoncini da trekking.

Per info e prenotazioni: Alessandro Barabino – 349.6627180

Leave a Reply

 

 

 

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>